Arrivare in treno

Arrivare all'Isola d'Elba in treno

Per raggiungere l’Isola d’Elba in treno è necessario arrivare alla stazione di Piombino Marittima che si trova direttamente sul porto di Piombino di fronte agli imbarchi dei traghetti. Per raggiungere Piombino puoi prendere una delle linee ferroviarie che collegano la città a diverse altre destinazioni italiane. 

Alcuni treni terminano la loro corsa a Campiglia Marittima, dove dovrai effettuare un cambio di treno o prendere un autobus che arriverà a Piombino Marittima in circa 20 minuti. 

Ricorda di verificare gli orari dei treni sul sito web di Trenitalia, inserendo Piombino Marittima come destinazione, tenendo presente che non è la stessa stazione di Piombino.  

Una volta arrivato al porto di Piombino troverai i traghetti che offrono il collegamento con l’Isola d’Elba. 

Controlla gli orari dei treni e dei traghetti, in quanto possono variare a seconda del periodo. Inoltre, ti consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione, per assicurarti la disponibilità e organizzare al meglio il tuo viaggio. 

Durante il tuo viaggio in treno e traghetto, sarai affascinato dai panorami mozzafiato della costa toscana e dell’arcipelago toscano. L’Isola d’Elba ti darà il benvenuto con la sua atmosfera unica e il suo irresistibile fascino, offrendoti un’esperienza di vacanza indimenticabile che rimarrà nel tuo cuore. 

Elba Link e Freccialink

Trenitalia mette a disposizione due servizi specifici per raggiungere l’Isola d’Elba.

  • Con Elba Link hai la possibilità di acquistare un unico biglietto che comprende sia il treno che il traghetto (Moby e Toremar). Devi solo scegliere come destinazione uno dei porti dell’Isola d’Elba (Portoferraio, Rio Marina o Cavo).
  • Con Freccialink puoi raggiungere la stazione di Firenze SMN con le Frecce e poi prendere un autobus che ti porterà al porto di Piombino. Durante il periodo estivo sono disponibili coincidenze con le Frecce provenienti dalle città di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Napoli e Salerno.