Cosa fare in 7 giorni all’Isola d’Elba

Itinerario di 7 giorni all'Isola d'Elba

Se desideri esplorare l’Isola d’Elba e hai a disposizione 7 giorni, potresti dedicare ogni giorno a un comune diverso dell’isola.

Ecco un itinerario suggerito per sfruttare al massimo il tuo tempo e scoprire le meraviglie di ciascuna località.

Giorno 1: Portoferraio

Portoferraio, la principale città dell’isola, è il punto di partenza ideale per la tua visita. Inizia esplorando il suggestivo centro storico. 

Attraversando la Porta a Mare ti troverai nella piazza principale. Da qui, dirigendoti verso la fine di Via Guerrazzi, puoi visitare le Mura Medicee che offrono una vista panoramica della città e del mare circostante. Prosegui la tua visita dirigendoti verso Forte Falcone e Forte Stella, due imponenti fortezze difensive che, grazie alla loro posizione strategica, garantivano la protezione della città.  

Nella parte alta di Portoferraio puoi trovare anche la Villa dei Mulini, una delle residenze di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio all’Elba. 

Da lì puoi rilassarti nella spiaggetta Le Viste che puoi raggiungere scendendo una stradina nei pressi della Villa dei Mulini oppure puoi continuare la visita di Portoferraio. 

Scendendo dalla Salita Napoleone, circa a metà, troverai la piccola Chiesa della Misericordia dove sono conservate le reliquie di San Cristino, il patrono di Portoferraio, e alcuni cimeli legati a Napoleone Bonaparte.  

Camminando lungo la darsena medicea si può arrivare al complesso della Linguella, dove troverai un museo archeologico, i resti di un’antica villa romana e la torre della Linguella.  

Puoi terminare la giornata rilassandoti in una delle spiagge bianche di Portoferraio, come Le Ghiaie, Capo Bianco o Sansone, oppure se preferisci la sabbia puoi andare alla spiaggia della Biodola 

Lungo la strada per raggiungere la Biodola puoi fare una piccola deviazione per visitare la Villa di San Martino, residenza di Napoleone.  

Giorno 2: Capoliveri

Puoi arrivare a Capoliveri in auto o in scooter, dista circa 20 minuti da Portoferraio.

Prima di arrivare a Capoliveri, lungo la strada principale, puoi fare una piccola deviazione per visitare i resti della Chiesa di San Michele.

Una volta arrivato a Capoliveri, puoi iniziare la tua visita dal centro storico del paesino, un labirinto di strette stradine e scalinate dove potrai ammirare le case colorate, i negozi caratteristici, i ristoranti e le botteghe artigianali.

Da Capoliveri puoi riprendere il tuo veicolo e in circa 15 minuti puoi arrivare al Museo della Vecchia Officina, dedicato alla storia delle miniere del Monte Calamita. Da lì partono sentieri per trekking e visite guidate alle miniere.

Lungo la strada del ritorno, puoi fermarti in una delle splendide spiagge lungo il percorso, come l’Innamorata, Pareti o Morcone, per goderti un momento di relax e ammirare il mare cristallino. Se preferisci spiagge più affollate, puoi invece dirigerti verso Lacona o Lido.

Giorno 3: Porto Azzurro

Da Portoferraio, è possibile raggiungere Porto Azzurro in circa 20 minuti.

Questo incantevole paesino costiero si affaccia direttamente sul mare. La tua visita può iniziare dalla vivace Piazza Matteotti, il cuore di Porto Azzurro, ricca di negozi, ristoranti e bar. Puoi passeggiare per il centro storico e per il lungomare. Continuando a camminare lungo la passeggiata Carmignani, potrai arrivare fino alla spiaggia di Barbarossa. Durante il percorso potrai ammirare i bastioni esterni della Fortezza di San Giacomo (l’interno non è visitabile perché sede del carcere). La passeggiata offre un’incantevole vista panoramica sul mare.

Con il tuo veicolo da Porto Azzurro in pochi minuti puoi raggiungere il santuario della Madonna di Monserrato.

Successivamente puoi raggiungere la spiaggia di Terranera, caratterizzata da sabbia nera luccicante e dalla presenza di un laghetto di colore verde.

Giorno 4: Rio

In poco più di 30 minuti da Portoferraio puoi raggiungere Rio Marina.

Lì oltre a passeggiare per il paesino, puoi visitare il museo dei minerali dell’Elba e dell’Arte mineraria. Inoltre, puoi prenotare un’escursione nel parco minerario, per scoprire da vicino la storia e le peculiarità di questa zona.

Riprendendo il tuo veicolo, in pochi minuti puoi raggiungere Rio nell’Elba dove puoi visitare il centro storico del piccolo paesino, i lavatoi pubblici e il museo Archeologico del Distretto Minerario.

In circa 10 minuti di auto, puoi arrivare all’Eremo di Santa Caterina e all’Orto dei Semplici dove sono conservate piante tipiche dell’Elba.

Al ritorno lungo la strada per Portoferraio puoi fermarti a visitare il Castello del Volterraio raggiungibile tramite un percorso a piedi di circa 30 minuti.

Le spiagge più belle di questa parte dell’isola, come Cala Seregola, Topinetti, Ripa Bianca, sono caratterizzate dalla presenza di minerali.

Giorno 5: Marciana Marina

Per raggiungere Marciana Marina da Portoferraio, impiegherai circa 30 minuti.

Marciana Marina è il più piccolo comune dell’Elba. Puoi visitare il centro del paesino caratterizzato da strette stradine, ristoranti e negozi. Passeggiando sul lungomare puoi vedere la Torre degli Appiani e il Borgo del Cotone.

Prendendo il tuo veicolo in circa 15 minuti puoi raggiungere la cabinovia del Monte Capanne, vetta più alta dell’isola, dove salendo puoi ammirare un bellissimo panorama.

Se invece preferisci rilassarti al mare puoi facilmente raggiungere delle spiagge, come La Fenicia e Marciana Marina.

Giorno 6: Marciana

In circa 40 minuti da Portoferraio si può raggiungere Marciana, un piccolo paesino medievale. 

Lì puoi visitare il centro storico, la Fortezza e il Museo Archeologico.  

Con un sentiero di circa un’ora a piedi puoi arrivare al Santuario della Madonna del Monte. 

Da Marciana puoi prendere una strada panoramica che percorre tutto l’anello occidentale dell’isola. Lungo il tragitto troverai piccoli borghi, come Sant’Andrea, Chiessi e Pomonte, e numerose spiagge e calette. Puoi fare delle soste lungo la strada per visitare i paesini, rilassarti al mare o semplicemente ammirare il panorama.  

Giorno 7: Campo nell'Elba

Da Portoferraio, puoi raggiungere Marina di Campo in circa 30 minuti.

Marina di Campo è una località turistica molto frequentata, dove una piacevole passeggiata nel centro ti porterà a scoprire numerosi negozi, ristoranti e bar.

A soli 10 minuti di distanza da Marina di Campo, puoi visitare l’acquario dell’Elba, un luogo affascinante dove potrai ammirare una varietà di specie marine locali e conoscere meglio l’ecosistema marino dell’isola.

In seguito, potrai visitare i caratteristici paesini di Sant’Ilario e San Piero distanti circa 10 minuti da Marina di Campo.

A questo punto puoi scegliere di intraprendere una camminata lungo uno dei sentieri che conducono al Monte Perone, dove potrai ammirare un panorama mozzafiato, avvistare diverse specie animali e vegetali e scoprire alcuni resti storici lungo il percorso. In alternativa, se preferisci un momento di relax, puoi tornare a Marina di Campo e rilassarti sulla meravigliosa spiaggia di sabbia dorata.

L’itinerario proposto può essere facilmente personalizzato in base alle tue preferenze e interessi personali.
Ti consigliamo di verificare gli orari di apertura e le tariffe delle attrazioni che intendi visitare, e di prenotare in anticipo per assicurarti di avere accesso. In questo modo, potrai organizzare al meglio il tuo tempo e assicurarti di vivere un’esperienza senza intoppi durante la tua visita all’Isola d’Elba.